Chi sono
Il patchwork, l’attività che ho trasformato sia in una professione, sia in uno stile di vita. Nella mia lunga carriera ho sempre amato creare quadri, cuscini, pupazzi tanto vari quanto colorati. Il mio laboratorio è il mio “regno” del patchwork, una tecnica che consiste nel mettere insieme piccoli pezzi di stoffa fino a creare l’oggetto desiderato: che può essere, un quadro, una coperta, un vestito, un paio di pantofole, un pupazzo, … e qualsiasi cosa mi dice la fantasia.
Nella foto potete vedere dove realizzo le mie creazioni con impegno e dedizione, districandomi tra le attività di moglie, mamma e nonna. Il mio diploma di Liceo Artistico e la specializzazione in Arredamento mi hanno permesso, all’inizio quasi per gioco, di dare libero sfogo alla mia fantasia artistica che mi permetteva di inventare oggetti per i miei bambini. Poi, un po’ alla volta, il patchwork è diventato quasi un lavoro. D’altronde, la creatività è di famiglia: mio papà Renato coltivava l’hobby della scultura, utilizzando la creta per creare fantastici presepi e vasi che riportano alla memoria culture e civiltà antiche.
Quello che faccio
In realtà il patchwork non è così facile come sembra, il secondo passo è il “quilt”; in questa fase alla stoffa si aggiunge l’imbottitura sino ad avere tre strati: una base, un pezzo di stoffa che imbottisce ed una parte superiore, il top, lavorata in modo da dare il disegno all’intera creazione.
Quando ho scoperto il patchwork non sapevo che in paesi come gli USA, l’Inghilterra, la Scandinavia è molto diffuso ed esistono giornali specializzati che insegnano come abbinare i vari colori e le varie stoffe per i quali ci sono vere e proprie industrie.
Spero di averti fatto comprendere un po’ il mio mondo fatto di creatività e colori, e magari di averti anche incuriosito… se fosse così puoi anche contattarmi per condividere esperienze ed idee
Un grande abbraccio
Morena Vecchi